L'ACP Ovest

L’associazione culturale pediatri dell’Ovest, comprendente Piemonte e Valle d’Aosta, è stata costituita con atto notarile nell’agosto 1997 come gruppo locale dell’ACP nazionale di cui condivide le finalità.
Conta circa 100 iscritti all’anno di cui un terzo lavora in ambito ospedaliero e due terzi sul territorio.
L’ACP ovest nasce storicamente dall’aggregazione di alcuni gruppi di pediatri più o meno strutturati (PeTer, Associazione Pediatri in Formazione, gruppi di formazione relazionale), che avevano effettuato percorsi di formazione comune.
L’identità e i percorsi formativi di questi gruppi che sono confluiti nell’ACP ovest si ritrovano nell’eterogeneità delle iniziative che la nostra Associazione ha realizzato dal 1998 a oggi.
Infatti in questi anni sono state svolte svariate attività, in parte, se così si può dire, rivolte verso l’interno dell’ACP ovest, e in parte dirette alla realizzazione di momenti formativi allargati.
Il primo tipo di lavoro si è realizzato in questi anni nell’attività di piccoli gruppi di lavoro su argomenti predefiniti, costituiti da pediatri di base e ospedalieri con eventuale presenza di figure professionali diverse (npi, assistenti sociali, farmacisti ecc.) che si ritrovano periodicamente.
Ciascuno di questi gruppi ha sempre lavorato con l’obiettivo di una finalità pratica, che ha realizzato o attraverso la partecipazione delle proprie conclusioni in momenti di dibattito pubblico, o con la stesura di proposte operative di cui rendere partecipi i referenti istituzionali.

:: Statuto
:: Incontri direttivo