Formazione

Indietro  indietro



   Corsi e approfondimenti

Università Ospedale e Territorio insieme per una Medicina Basata sull'Evidenza

Osservare mamma e bambino

Sistemi sanitari a confronto: storia dei ss

Gh uso e abuso

Dislessia

Diagnosi OSAS

Alle prese coi problemi dell'alimentazione

I disturbi del sonno in età pediatrica

Relazione teoria dell'attaccamento






Università Ospedale e Territorio insieme per una Medicina Basata sull'Evidenza (EBM)
Nel corso del 2001 si sono costituiti una serie di gruppi "misti" (pediatri universitari, ospedalieri e del territorio), che hanno affrontato con la metodologia EBM temi di interesse comune: la vitamina K, l'anemia del pretermine e l'infezione da HCV. Il 10 di novembre si è svolta una giornata, organizzata congiuntamente dall'ACP dell'Ovest e dalla SIN Piemonte, durante la quale ogni gruppo ha portato il prodotto del suo lavoro al fine di poterne discutere sia dal punto di vista dei contenuti che del metodo. Qui di seguito trovate gli interventi dei vari gruppi e quelli di tre relatori intervenuti come esperti: il prof. Vineis, il dott. Piga e il dott. Gardois.
Per scaricare i file è sufficiente cliccare sull'icona (tra parentesi il formato del file: PPT = Power Point, PDF = Acrobat).

Significato dell'EBM (ppt) - Dott. A. Piga

Prevenzione anemia del pretermine
Terapia marziale (ppt)
L'uso dell'eritropoietina (ppt)
Relazione (pdf)

La profilassi della malattia emorragica del neonato con vit. K
Diapositive (ppt)
Relazione (pdf)

Il follow-up del neonato da madre HCV positiva
Diapositive (ppt)
Relazione (pdf)
Il contributo della ricerca bibliografica on line (ppt) - Dott. P. Gardois
I principali tipi di studio (ppt) - Prof. P. Vineis



Su Indice



Osservare mamma e bambino (incontro con il Prof. Stern)
Con Daniel Stern e Nadia Brushweiler

Il 25 marzo 2000 si è svolto a Torino un convegno-incontro con il Prof . Stern e Nadia Bruschweiler. La giornata ha visto la partecipazione di circa 500 tra pediatri, neuropsichiatri infantili, vigilitraci d'infanzia e psicologi. Quella che segue è la sbobinatura tradotta (a cura della dott.sa S. Giampiccoli) delle relazioni ascoltate quel giorno.

Atti del convegno



Su Indice



Sistemi sanitari a confronto: storia dei ss (Prof. Vineis)

La relazione (ppt)



Su Indice



Gh uso e abuso (Aldo Ravaglia)
Questa è la relazione che è stata tenuta dal Dott. Aldo Ravaglia nel corso del XIII congresso nazionale dell'ACP. Prende in considerazione in maniera estremamente completa tutti gli aspetti legati all'uso del Gh tra cui le ricadute che ha avuto l'istituzione di un registro regionale per sorveglianza e il monitoraggio dei suoi effetti.

La relazione (ppt)



Su Indice



Dislessia
Il 28 ottobre 2003 si è svolta una serata di approfondimento sulla dislessia. La dott.ssa Cavallo, neuropsichiatra presso la ASL di Pinerolo ci ha fornito una serie di spunti e di approfondimenti sintetizzati nei due documenti che seguono

Dislessia 1 (ppt)
Dislessia 2 (ppt)



Su Indice



Diagnosi OSAS
Nell'ambito delle serate di approfondimento dell'ACPO, il 23 settembre 2003 ci siamo trovati con il dott. Vigo che ha illustrato l'attività del centro Sids da lui coordinato. In particolare si è parlato della diagnostica delle OSAS. Il documento che segue contiene una serie di indicazioni utili circa il monitoraggio cardio-respiratorio e la polissografia. Cosa sono, quali indicazioni forniscono, come si prenotano.

Diagnosi OSAS (pdf)



Su Indice



Alle prese coi problemi dell'alimentazione (Prof. Cramer)
Il 15 novembre del 2003 si è svolto a Torino il secondo incontro con il Prof. Cramer per affrontare le problematiche alimentari e ricavarne delle indicazioni utili per la pratica.

La relazione (pdf)



Su Indice



I disturbi del sonno in età pediatrica (Annamaria Moschetti, Maria Luisa Tortorella)

Il 24 settembre 2005 abbiamo organizzato a Torino una giornata di formazione sul sonno. Relatrici le dott.sse Annamaria Moschetti e Maria Luisa Tortorella dell'ACP Puglia e Basilicata che da tempo si occupano del problema.

Le relazioni:

Fisiopatologia (ppt)
Il cosleeping (ppt)
Le parasonnie (ppt)
Terapia disturbi del sonno (ppt)



Su Indice



Relazione teoria dell'attaccamento (Cristina Roccato)
La teoria attualmente più accreditata per comprendere e spiegare i comportamenti degli esseri umani è quella elaborata a partire dai primi anni '60 da J. Bowlby. Qui di seguito trovate una sintesi dei concetti fondamentali su cui essa poggia scritta per l'ACPO da Cristina Roccato (psicoterapeuta dell'infanzia).

La relazione (pdf)



Su Indice